DISCOVER
SARDINIA

Le mille sfumature di un mare blu cristallino, la sabbia bianchissima e la macchia mediterranea rendono la Sardegna un’isola unica, che regala ai visitatori e ai suoi abitanti panorami mozzafiato.

Il Mercure Olbia si trova nella costa nord-orientale, al centro della città di Olbia, punto di partenza ideale per trascorrere le vacanze in Costa Smeralda e dintorni. La sua posizione strategica consente infatti di raggiungere facilmente le principali attrazioni e le spiagge più belle del Nord Sardegna.

Le spiagge più belle della Sardegna vicino a noi

Tra le spiagge più belle più vicine a noi consigliamo il lungo litorale di Pittulongu a forma di mezza luna che si trova a 7 km da Olbia e la spiaggia di Porto Istana a 13 km da Olbia, composta da quattro splendide insenature. Queste due spiagge sono comodamente raggiungibili tramite i servizi di trasporto di Olbia.

San Teodoro

Andando verso sud ci dirigiamo verso San Teodoro, dove incontriamo la famosissima spiaggia di Cala Brandinchi, conosciuta anche come Piccola Tahiti, caratterizzata da una lunga e stretta striscia di sabbia bianca e ulivi secolari che si affacciano sul mare trasparente. Affianco si trova la spiaggia di Lu Impostu, che fa parte della medesima area protetta e circondata dalla macchia mediterranea. All’interno di San Teodoro, possiamo accedere alla rinomata spiaggia La Cinta, 5 km di spiaggia, molto frequentata durante tutto l’anno. Nella zona di Capo Coda Cavallo ricordiamo l’affascinante spiaggia di Punta Est, ben protetta dal vento.

Golfo Aranci

Percorrendo la strada panoramica a nord-est di Olbia, ci ritroviamo nella zona di Golfo Aranci con le bellissime spiagge di Cala Sos Aranzos e Cala Moresca, composte da piccole calette che rappresentano il paradiso per gli amanti delle immersioni subacquee. La famosa spiaggia di Cala Sabina è considerata una tra le più belle spiagge della Gallura, raggiungibile in treno o in auto da Olbia. La Spiaggia Bianca è una splendida spiaggia dalla sabbia bianca, in gran parte libera, con un panorama unico.

Porto Rotondo

Tra Golfo Aranci e Porto Rotondo ci imbattiamo nella spiaggia di Marinella, rimasta incontaminata e ricca di vegetazione, con numerosi sentieri che portano alla spiaggia, ideale per le famiglie. Un’altra spiaggia molto famosa di Porto Rotondo e la spiaggia Punta Lepre, che si trova al centro della marina, punto di riferimento per visitatori e residenti. La spiaggia più frequentata di Porto Rotondo è però la spiaggia Ira, una delle poche rimaste completamente libere, con 25 m di sabbia bianca e acque trasparenti. Dalla parte opposta si trova la spiaggia Contro Ira, dalla particolare sabbia grigio ocra, dotata di parcheggio distante solo pochi metri dalla spiaggia, con la possibilità di affittare sedie a sdraio e ombrelloni, oltre che canoe per una gita lungo la costa.

Visit
Olbia

Centro Storico

A pochi passi dal Mercure Olbia (10/15 minuti a piedi), si trova il centro storico di Olbia, brulicante di negozi, ristoranti e locali. Le strade conservano ancora l’antico impianto romano e potrai notare la chiesa di San Paolo Apostolo, dalla spettacolare cupola rivestita di maioliche policrome. Continua a passeggiare lungo Corso Umberto fino a raggiungere il moderno lungomare, rinnovato nel 2021 con panchine, spazi verdi e giochi per i bambini.

Museo Archeologico

Il Museo Archeologico di Olbia illustra la storia della città “felice”, così denominata dai Greci, unica città abitata da questo popolo. La maggior parte dei reperti storici e archeologici sono legati alle fasi fenicia, punica e romana dell’area urbana e portuale. Il Museo si trova sull’isolotto antistante il porto e le grandi vetrate permettono alla luce di illuminare i reperti e offrono una vista spettacolare del golfo.

Basilica di San Simplicio

La Basilica di San Simplicio è il più importante e antico monumento religioso della Sardegna Nord-Orientale. Quasi interamente costruita in granito, è dedicata al patrono di Olbia, San Simplicio, che gli olbiesi celebrano ogni anno il 15 maggio. La chiesa si trova a pochi minuti dall’hotel e dal centro storico, ed è raggiungibile a piedi.

Nuraghi

Uno dei monumenti più noti della cultura nuragica è il pozzo Sa Testa, che appartiene a un complesso di granito composto anche da un cortile e un vestibolo. Il pozzo è raggiungibile in 10 minuti di auto.

Sulla collina di Cabu Abbas a nord di Olbia si trova la fortezza di Riu Mulinu o Cabu Abbas, in cui gli archeologi hanno rinvenuto la statuetta di una portatrice d’acqua, che ha permesso di datare il nuraghe al secolo e individuarlo come luogo legato ai rituali sacri del culto dell’acqua.

Parco Fausto Noce

Al centro di Olbia, si trova il polmone verde della città, il Parco Fausto Noce. Uno spazio di 18 ettari di verde completamente attrezzato con panchine, area giochi, percorsi sportivi, un anfiteatro e una bocciofila, decorato con fontane, piante e fiori. Gli amanti dello sport rimarranno piacevolmente stupiti dalla presenza di campi per giocare a tennis, calcio, pallavolo e baseball.